Chi Siamo

La FederScout - Federazione del Movimento Scout Italiano, è una Federazione che unisce in Italia Associazioni Scout regionali o locali.

E’ nata nel 1986 per iniziativa di alcune Associazioni Scout Indipendenti: l’Associazione Giovani Esploratori Sardi (AGES) della Sardegna, l’Associazione Scout e Guide d’Europa (ASGE), il Centro Nautico Scout (CNS) del Lazio e gli Amici delle Iniziative Scout (AMIS) di Trieste.

La federazione è aperta a tutte le realtà scout senza alcuna discriminazione di carattere religioso o filosofico e attualmente comprende 22 Associazioni che operano in varie regioni d’Italia e che hanno in comune il rispetto dei Principi Fondamentali del Metodo Scout, così come espressi da Baden Powell, mentre sono autonome dal punto di vista amministrativo ed organizzativo.

Organi fondamentali per la vita della FederScout, ai quali ogni socio è invitato a partecipare attivamente, sono l’Assemblea Nazionale, il Comitato Formazione Capi (CFC) e il Comitato Tecnico Nazionale (CTN).
La finalità della FederScout è quelle di promuovere, nello Scautismo Italiano, un’efficace collaborazione nell’assoluto rispetto delle singole peculiarità associative e gestire in forma centralizzata alcuni servizi necessari ed utili ai propri Soci.

Numeriche 2021

0
Associazioni
0
Iscritti

Vuoi conoscerci? Hai bisogno d’aiuto? Vuoi sapere quale Associazioni sono più vicine a casa tua?