Il 24 gennaio si è tenuta a Praga l’Assemblea Generale WFIS-Europe 2015. Ecco una sintesi !

  • Rinnovo di alcuni incarichi nello Steering Committee. Le elezioni hanno confermato come Segretario
  • Marco Landsberger, come 2° Presidente Julie Bryceson, come 3° Presidente Lucas Garcia Gomez.
  • Nuovi Full Members. E’ stata ammessa l’associazione  KAPIF (Turchia), EPSG Baunach (Germania) e CP Dreieich (Germania).
  • Come Prospect Members sono stati ammessi: Federation Scout de la Communidad Valenciana (Spagna), Asociacion Juvenil Groupo Scout Independiente Gillwell (Spagna), Asociacion Scout Independiente de Castilla-La Mancha ASICLM (Spagna), Scouts Independientes del Principato de Asturias (Spagna), Asociatia Cercetasilor Traditionali – Romania ACT-RO (Romania)
  • Proposte di modifica allo Statuto WFIS-Europa, ma l’unica modifica approvato è stata all’art. 6.8. Ora il quorum del 50% passa dal numero dei Membri al numero dei Delegati presenti.
  • L’ Associazione Belga, in seguito ad alcuni problemi di organizzazione interna, ha ritirato la candidatura ad ospitare l’Eurocamp 2018. L’Eurocamp 2018sarà quindi organizzato in Inghilterra dalla Baden-Powell Scouts’ Association.
  • Nella relazione riguardante l’Eurocamp 2014, i Gruppi e le Associazioni partecipanti si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza, molto apprezzata sia dai ragazzi che dai loro capi e ringraziano l’organizzazione per l’impegno investito in questo evento. Tuttavia si è voluto sottolineare come in particolare in queste occasioni con numeri così elevati, sia necessario ancor di più mantenere un comportamento degno di uno scout e rispettare tanto le strutture quanto le altre persone presenti.
  • Workshop. L’edizione 2015 verrà organizzata in Belgio e le date previste, ma non ancora ufficiali, sono 25-27 settembre.
  • Sono state confermate le attività di  Circle of Friendship e Scouts Discovers the World, The Pathfinder Belt. Tutte le info in un articolo appena pubblicato nella sezione attività del nostro sito web!
  • Relazione del Presidente della WFIS-Worldwide, Klaus Tegeder. Durante l’ultimo anno la WFIS ha continuato ad espandersi in maniera esponenziale ovunque, in particolare in Asia, raggiungendo  i  4.647.000  membri, che rappresentano  più del 10% di tutti gli Scout del mondo. Senza dubbio un altro importante traguardo raggiunto nel 2014 è stato il riconoscimento da parte dell’ONU della WFIS come Organizzazione Non Governativa accreditata. Il Presidente riferisce, inoltre, che il WOSM ha registrato come marchio le espressioni JOTA, JOTI e JOTA-JOTI che pertanto non potranno più essere usate liberamente come tali da altre organizzazioni. Futuri eventi a livello mondiale, tra cui il Jamboree del 2016 in India e del 2020 in Africa oltre al World Rover Moot del 2019.
  • La prossima Assemblea Generale si terrà il 29 e 30 Gennaio 2016 a Laubach in Germania
  • Un grande sincero ringraziamento alle Associazioni Scout della Repubblica Ceca che si sono occupate dell’ottima accoglienza e dell’organizzazione dell’Assemblea di quest’anno.

Durante il fine settimana della GA ero in USA e non ne ho potuto prenderne parte. Ringrazio di cuore i delegati presenti Ruggero, Nicoletta, Alberto per aver egregiamente colmato questa mancanza e per aver scritto questa relazione.

 

Leonardo Todisco

Responsabile dei Rapporti Internazionali

delegatointernazionale@federscout.it

I commenti sono chiusi.