WFIS

Tutti gli Scout membri della FederScout sono automaticamente parte di una organizzazione internazionale: la World Federation of Independent Scouts (Organizzazione Mondiale degli Scout Indipendenti), meglio nota come WFIS. Nata nel 1996 a Laubach (Germania) con l'obiettivo di creare una federazione per gli Scout che non facessero parte di altre organizzazioni internazionali, offre la possibilità di instaurare contatti a livello internazionale e di partecipare ad attività comuni. Nel 1997 aderivano a questa federazione circa 80 associazioni in 43 diversi paesi per un totale di circa 200.000 scouts; nel maggio 2012 il numero era di circa 830.000 scouts. A gennaio 2013 è stato dichiarato che la federazione conta internazionalmente un numero di scout superiore ai due milioni, quindi la WFIS è la terza federazione a livello mondiale per numero di iscritti. L'aumento è dovuto principalmente al fatto che la WFIS, come federazione, non impone vincoli sulle associazioni aderenti e in generale non interviene mai nelle dinamiche associative. L'obiettivo principale, a livello federale, è creare una federazione per gli Scout che non fanno parte di altre organizzazioni internazionali ed offrire la possibilità di instaurare contatti a livello europeo e mondiale. Per questo moltissime attività vengono organizzate per i ragazzi: in alcune ci si incontra fisicamente, altre invece sono fatte "per corrispondenza".

Fanno parte del primo gruppo: l'EuroCamp che si svolge ogni 4 anni ( Italia 2014, Belgio 2018) in Europa, il Workshop che invece ha cadenza annuale (UK 2014) e il Jamboree Mondiale che si svolge ogni 4-5 anni. A questi eventi si aggiungono incontri anche per rover (Roverway) e per lupetti. Le attività invece "per corrispondenza" sono essenzialmente due: per i Branchi Lupetti Europei “The Circle Of Friendship” e per le Pattuglie / Squadriglie / Equipaggi di tutto il Mondo “Scouts discover the World“. Queste attività sono assolutamente economiche perchè non è necessario viaggiare e permettono di instaurare splendidi rapporti con Fratelli Scout di ogni parte del Mondo.

C'è la possibilità di pubblicare articoli in inglese sulla Euroletter WFIS-Europe: chiunque sia interessato, me li mandi al più presto!

Come si dice in ambito internazionale: Yours in traditional Scouting.

 

Leonardo Todisco

 

Responsabile ai rapporti internazionali

 

delegatointernazionale@federscout.it