News

WORKSHOP WFIS

Abbiamo appena ricevuto l’invito ufficiale per il Workshop WFIS 2016. Si tratta di un evento particolarmente importante perchè quest’anno ricade il ventesimo anniversario della WFIS e i festeggiamenti avverranno proprio durante il workshop. Cerchiamo di partecipare numerosi !!

 

Il programma dettagliato non è stato ancora diffuso, ma giá conosciamo le info principali:

Dove: Laubach, Germania

Quando: 30 Sett – 2 Ott.

Format: ci si incontra nel pomeriggio del venerdi, il sabato sono previsti i workshop e i festeggiamenti per il ventennale WFIS, chiusura la domenica dopo colazione.

 

Curiositá: durante la cerimonia del ventennale si pianterá una sequoia con la terra portata da tutti i partecipanti al workshop.

Costo: 60 euro per persona (include tutto)

 

N.B. Le prenotazioni per tutti i partecipanti della FederScout dovranno passare per il Delegato Internazionale, andranno fatte prima del 31 Luglio. Chi di voi fosse interessato, si mettesse direttamente in contatto con Leonardo Todisco alla mail: It@he-upm.com

 

Maggiori info sul workshop: http://www.wfis-europe.org/wordpress/wp-content/uploads/2016/05/20th-Anniversary-and-Workshop-Invitation.pdf

Nasce il Gruppo di Sanità Federale

 

E' con immensa gioia che la FederScout annuncia la nascita del suo  Gruppo di Sanità Federale.

 

Promotore ed ideatore del Gruppo è il Dott. Ivan Danchielli che, dopo l' eccellente lavoro svolto con la sua squadra durante l' EuroCamp 2014, ha portato avanti con entusiasmo questo polo sanitario che avrà il compito di accompagnare la FederScout sia durante le attività, sia con l' ausilio di periodici utili ai Capi e ai ragazzi. Non mancheranno momenti di formazione e di confronto, insomma... un vero valore aggiunto alla nostra Federazione.

 

per ulteriori info: ivandanchielli@gmail.com

 

 

La Nuova Brownsea

 

 

 

 

 

Il nuovo numero del Bollettino Federale è on-line!!! 

 

 

In questo numero, tra i vari argomenti trattati, si è affrontato il cambiamento epocale che i vari Social Network e la tecnologia portatile in generale hanno portato nelle nuove generazioni...

non ci resta che augurarvi una buona lettura!

 

Quì in basso troverete, oltre al nuovo numero, lo storico dei due numeri relativi al 2014.

 

 

CERCASI VOLONTARI - FESTIVAL DIRITTI DEI BAMBINI - MANTOVA

Vi segnalo  "International Children's Right Festival" una lodevole iniziativa per la quale gli organizzatori stanno cercando volontari. Si tratta di un festival internazionale per la difesa dei diritti dei bambini che si terrà a Mantova dal 26 al 28 Giugno e per il quale si prevedono oltre 20000 presenze. E' possibile prestare supporto con varie mansioni tra cui infopoint, fotografi, reporter, logistica, servizi vari, incontri con bambini etc.. Tutte le spese sono a carico dell'organizzazione che provvederà a vitto e alloggio. Verranno rilasciati anche certificati che potranno essere usati nelle università come crediti formativi.

Si tratta di una magnifica attività di servizio per i nostri Rover!

- Per qualsiasi informazione addizionale contattare Laura dell'associazione FIS Raider lalaura.ferrari@gmail.com e mettere me in copia.
- Maggiori info e modulo iscrizione qui: http://www.childrenfestival.it/en/volunteers/

Un abbraccio fraterno,
Leonardo

Assemblea WFIS 2015

 

Il 24 gennaio si è tenuta a Praga l’Assemblea Generale WFIS-Europe 2015. Ecco una sintesi !

 

  • Rinnovo di alcuni incarichi nello Steering Committee. Le elezioni hanno confermato come Segretario Marco Landsberger, come 2° Presidente Julie Bryceson, come 3° Presidente Lucas Garcia Gomez.
  • Nuovi Full Members. E' stata ammessa l'associazione  KAPIF (Turchia), EPSG Baunach (Germania) e CP Dreieich (Germania).
  • Come Prospect Members sono stati ammessi: Federation Scout de la Communidad Valenciana (Spagna), Asociacion Juvenil Groupo Scout Independiente Gillwell (Spagna), Asociacion Scout Independiente de Castilla-La Mancha ASICLM (Spagna), Scouts Independientes del Principato de Asturias (Spagna), Asociatia Cercetasilor Traditionali - Romania ACT-RO (Romania)
  • Proposte di modifica allo Statuto WFIS-Europa, ma l’unica modifica approvato è stata all’art. 6.8. Ora il quorum del 50% passa dal numero dei Membri al numero dei Delegati presenti.
  • L' Associazione Belga, in seguito ad alcuni problemi di organizzazione interna, ha ritirato la candidatura ad ospitare l’Eurocamp 2018. L’Eurocamp 2018 sarà quindi organizzato in Inghilterra dalla Baden-Powell Scouts’ Association.
  • Nella relazione riguardante l’Eurocamp 2014, i Gruppi e le Associazioni partecipanti si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza, molto apprezzata sia dai ragazzi che dai loro capi e ringraziano l’organizzazione per l’impegno investito in questo evento. Tuttavia si è voluto sottolineare come in particolare in queste occasioni con numeri così elevati, sia necessario ancor di più mantenere un comportamento degno di uno scout e rispettare tanto le strutture quanto le altre persone presenti.
  • Workshop. L’edizione 2015 verrà organizzata in Belgio e le date previste, ma non ancora ufficiali, sono 25-27 settembre. 
  • Sono state confermate le attività di  Circle of Friendship e Scouts Discovers the World, The Pathfinder Belt. Tutte le info in un articolo appena pubblicato nella sezione attività del nostro sito web!
  • Relazione del Presidente della WFIS-Worldwide, Klaus Tegeder. Durante l’ultimo anno la WFIS ha continuato ad espandersi in maniera esponenziale ovunque, in particolare in Asia, raggiungendo  i  4.647.000  membri, che rappresentano  più del 10% di tutti gli Scout del mondo. Senza dubbio un altro importante traguardo raggiunto nel 2014 è stato il riconoscimento da parte dell’ONU della WFIS come Organizzazione Non Governativa accreditata. Il Presidente riferisce, inoltre, che il WOSM ha registrato come marchio le espressioni JOTA, JOTI e JOTA-JOTI che pertanto non potranno più essere usate liberamente come tali da altre organizzazioni. Futuri eventi a livello mondiale, tra cui il Jamboree del 2016 in India e del 2020 in Africa oltre al World Rover Moot del 2019.
  • La prossima Assemblea Generale si terrà il 29 e 30 Gennaio 2016 a Laubach in Germania 
  • Un grande sincero ringraziamento alle Associazioni Scout della Repubblica Ceca che si sono occupate dell’ottima accoglienza e dell’organizzazione dell’Assemblea di quest’anno.

Durante il fine settimana della GA ero in USA e non ne ho potuto prenderne parte. Ringrazio di cuore i delegati presenti Ruggero, Nicoletta, Alberto per aver egregiamente colmato questa mancanza e per aver scritto questa relazione.

 

Leonardo Todisco

Responsabile dei Rapporti Internazionali

delegatointernazionale@federscout.it

 

INDABA 2015 PADOVA

 

Dopo un anno dall' ultimo Indaba eccoci pronti per una nuova esperienza entusiasmante, una nuova opportunità per chiunque voglia confrontarsi e crescere un pò assieme. Saremo ospiti dell' AVSC presso il Parco  Fenice di Padova.  Troverete tutte le info logistiche e il modulo di partecipazione in formato scaricabile alla fine dell' articolo. Ricordiamo che questo incontro è aperto a tutti i Capi delle Associazioni aderenti alla FederScout, la tre giorni si articolerà come da programma generico con gli eventi principali:

 

 

VENERDI 1 MAGGIO:

- 14.00 inizio accoglienza presso il Parco Fenice di Padova, giochi e attività.

 

SABATO 2 MAGGIO:

- parte della mattinata sarà dedicata ai laboratori divisi per le quattro Branche, seguiranno attività e giochi.

- il pomeriggio sarà dedicato alle riunioni dei Comitati Formazione e Tecnico per i quali seguirà convocazione a parte

- il fuoco serale ospiterà la seconda edizione del "Federscout' s got talent" ogni Associazione preparerà una sua esibizione, l' ASE, associazione detentrice del titolo 2014 provvederà a mettere in palio un premio per i vincitori!

 

DOMENICA 3 MAGGIO

- la mattinata sarà dedicata ad attività conoscitive del luogo che ci ospita

- 14.00  Quadrato finale.

 

 

Un saluto a tutti e un arrivederci a Padova

 

 

ASSEMBLEA FEDERALE

 

 

Anche quest' anno ci riuniremo per la consueta Assemblea Federale e per le riunioni dei Comitati in seno alla FederScout, sarà come sempre un' occasione per rivederci, discutere della strada che abbiamo fatto quest' anno e per confrontarci sul cammino che ci aspetta.

 

troverete qui di seguito tutte le info necessarie e le convocazioni